Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Alitalia: a breve la lettera di Etihad, accordo vicino

La notizia arriva da un comunicato congiunto delle due compagnie aeree. Il Ministro Lupi: Adesso ognuno si faccia carico delle sue responsabilità

Roma, 3 giugno 2014 - Dopo giorni di attesa, sembra finalmente sbloccarsi la trattativa tra Alitalia ed Etihad. Come si apprende da un comunicato congiunto delle due compagnie, infatti, Etihad Airways ha confermato che invierà a breve una lettera per precisare le condizioni e i criteri dell’investimento.

“Il Governo Italiano riconosce l'importanza strategica di questa operazione e guarda favorevolmente alla collaborazione fra Etihad Airways e Alitalia”, prosegue il comunicato. A tal proposito, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha dichiarato di aver letto “con soddisfazione” il comunicato congiunto di Alitalia e Etihad e ha affermato: “adesso ognuno si faccia carico delle sue responsabilità”.

Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Dopo l’approvazione, con la conferma dell’accettazione delle condizioni da parte del Consiglio di Amministrazione di Alitalia e dei suoi stakeholder, le compagnie aeree procederanno alla preparazione della documentazione finale per completare l'operazione proposta, in linea con le regole dell’Unione Europea e gli altri requisiti normativi.


Le dichiarazioni dei protagonisti

"Siamo lieti di poter andare avanti con questa operazione e confidiamo di raggiungere la positiva conclusione della transazione proposta ad Alitalia”, ha affermato James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways. “Una partecipazione azionaria in Alitalia – ha proseguito Hogan – sarà utile non solo alle due compagnie, ma ciò che più conta è che questa partecipazione darà più scelta e maggiori opportunità di viaggio a chi si muove per affari o per turismo da e per l'Italia”.

Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Alitalia, ha detto che si tratta di “un’eccellente prospettiva per Alitalia” e ha poi spiegato che “questo investimento assicurerà una stabilità finanziaria ed è la conferma del ruolo chiave di Alitalia quale asset infrastrutturale strategico per lo sviluppo del settore dei viaggi e del turismo nel nostro Paese”.

"Siamo lieti che l’operazione prosegua con Etihad Airways”, ha dichiarato Roberto Colaninno, Presidente di Alitalia. Secondo Colaninno, infatti, Etihad rappresenta “un partner strategico ideale per rafforzare le prospettive di crescita a lungo termine della Compagnia".

Matteo Martellacci