Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Alstom, commesse per 54 treni regionali da Trenitalia

I nuovi treni saranno in circolazione in Abruzzo, Marche, Veneto e Liguria

Sono quattro i contratti che Alstom si è aggiudicata da Trenitalia per la fornitura di 54 treni regionali Coradia Stream. Valore complessivo delle commesse: circa 330 milioni di euro. I nuovi treni saranno in circolazione in Abruzzo (4 treni), Marche (4), Liguria (15) e Veneto (31) e si aggiungono ai 47 già ordinati dalla Regione Emilia Romagna nel 2016

Queste nuove commesse sono parte dell'accordo quadro firmato da Alstom e Trenitalia nell’estate del 2016.

Il treno Coradia Stream “POP” è l’ultima generazione dei treni realizzati per linee regionali che collegano varie città. I treni regionali ordinati da Trenitalia raggiungono una velocità massima di 160 km/h, sono ecologici (il 95% è riciclabile) e possono trasportare più di 300 passeggeri seduti, con un accesso semplice grazie a un ingresso “a raso” del marciapiede.

La produzione e la certificazione di questi treni sono fatte presso lo stabilimento Alstom di Savigliano (Cuneo). La progettazione e la messa in produzione dei sistemi di trazione e di altri componenti sono affidati allo stabilimento di Sesto San Giovanni  e i sistemi di segnalamento di bordo sono prodotti a Bologna.