Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Anas, Master in giornalismo: "Connettere Italia"

Il 15 novembre il primo di 4 corsi di formazione per giornalisti organizzati da Anas e Centro di Documentazione Giornalistica con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

In programma il 15 novembre a Roma (al Mit in via Nomentana 2) un corso di specializzazione per giornalisti organizzato da Anas, in collaborazione con il Centro di Documentazione Giornalistica e con il patrocinio del Mit – Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Dal titolo "Connettere Italia – prospettive, procedure e norme delle infrastrutture nei trasporti. Nozioni e strumenti per interpretare un settore economico sempre più strategico", l’appuntamento – il primo di 4 – darà diritto ai partecipanti a 5 crediti formativi.

Gli altri tre incontri si svolgeranno nel 2018, a gennaio, marzo e maggio e verteranno rispettivamente sul tema delle emergenze nelle infrastrutture, con ‘la gestione delle crisi dai terremoti ai disastri ambientali’, sul codice degli appalti e l’iter di approvazione di un’infrastruttura, e infine su mobilità e futuro.

 

Programma - 15 novembre 2017

9.00 - Benvenuto:
Graziano Delrio - Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 
Gianni Vittorio Armani - Presidente Anas

9.20 - Informazioni tecniche sulla formazione professionale continua dei giornalisti

9.30 – L’importanza delle Infrastrutture nella realtà economica del Paese
Introduzione e finalità del Corso. Presentazione della giornata 
Antonella Baccaro – Corriere della Sera

Infrastrutture, economia e giornalismo

10.00 - Connettere Italia, l’importanza strategica delle infrastrutture nel sistema Paese
Giuseppe Catalano, Coordinatore Struttura Tecnica di Missione Mit 

11.00 - Il ruolo dell’economia in un giornale generalista: come si inserisce il tema delle infrastrutture nel flusso del notiziario. L’importanza delle competenze, la scelta del linguaggio, l’utilizzo delle nuove piattaforme
Antonella Baccaro, Corriere della Sera

11.30 - coffee break

12.00 - Scrivere di infrastrutture: il ciclo di vita delle opere, il “lettore” di riferimento e il taglio (economico, di servizio, per gli utenti), le fonti, le banche dati, i numeri e i termini chiave
Alessandro Arona, Il Sole 24 Ore 

12.30 - Italia-Europa: la sostenibilità economica nella realizzazione delle opere e il piano Anas 
Edoardo Eminyan, Direttore Amministrazione e Finanza Anas 

13.30 - Domande e risposte

14.00 - fine lavori