Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Anas: siglato project bond Cav da 830 milioni per il Passante di Mestre

Maggioranza investitori stranieri. Domande superiori al 30%

Milano, 6 aprile 2016 - E' stato sottoscritto oggi a Milano e contemporaneamente a Londra il primo project bond italiano con garanzia Bei a valere su un'infrastruttura, in questo caso il Passante di Mestre. L'importo dell'emissione, targata Concessioni Autostradali Venete (Cav), è di 830 milioni. Le richieste hanno superato del 30% l'ammontare dell'offerta.

All'operazione hanno partecipato nove investitori istituzionali, più della metà stranieri. L'operazione si è svolta a Milano presso lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e a Londra presso Allen & Overy a Londra.

Hanno partecipato i rappresentati di CAV, di Regione Veneto, Anas, Bei, e del pool di banche che si sono occupate del collocamento: Société Generale (capofila), Unicredit, Bnp Paribas, Royal Bank of Scotland e Banca IMI.

Grazie alla garanzia Bei, l'obbligazione, con scadenza 31 dicembre 2030, ha ottenuto da Moody's il rating A3 ed è finalizzato al rimborso ad Anas e Cdp dell'investimento anticipato per il Passante di Mestre.