Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Ance: quasi 16 mila cantieri Pnrr aperti

Due su tre avviati alla fine

Oltre la metà dei fondi spesi del Pnrr, 101,3 miliardi di euro, riguarda le costruzioni, secondo l'Ance. L'osservatorio congiunturale dell'associazione di rappresentanza dell'edilizia indica, come riportato da un'agenzia Ansa, che nell'ultimo anno la spesa si è rafforzata e ha raggiunto circa 3,4 miliardi al mese.

Sono aperti quasi 16 mila cantieri e due terzi di questi si avviano alla conclusione o sono in fase avanzata. Il 70% di quelli non avviati riguarda, secondo l'Ance, piccoli lavori con tempi di realizzazione più brevi.

L'associazione spiega che "occorre ora garantire il regolare completamento delle opere in corso di realizzazione". Ammontano a 15 miliardi le risorse Pnrr del settore che potranno essere spese oltre giugno 2026, secondo le regole del piano e gli strumenti di flessibilità previsti. L'accelerazione della spesa ha riguardato in particolare i Comuni (+15% rispetto al 2024).

Rfi ha investito un miliardo in più rispetto all'anno precedente fino a 11 miliardi nel 2025 (secondo le previsioni indicate nell'osservatorio) e l'Anas il 15% in più nel primo semestre 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.