Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Appalti: Anas e Fs guidano la ripresa

Per il Cresme, il 2014 è l'anno che porta il mercato degli appalti fuori dalla recessione

Roma, 30 dicembre 2014 - Il 2014 è l’anno che ha portato il mercato degli appalti fuori dalla recessione. A rivelarlo è l’Osservatorio Cresme Europa Servizi, che evidenzia come a guidare la ripresa del settore delle costruzione siano state Anas, Fs ed enti locali. La boccata d’ossigeno per il comparto arriva dagli oltre 17mila bandi, per un valore di oltre 28 miliardi, che hanno determinato, alla data del 20 dicembre, un incremento del 21% per il numero di avvisi e del 51% per gli importi.

In prima linea, l’Anas che ha mandato in gara nel corso dell’anno, sempre alla data del 20 dicembre, 652 interventi per 1,388 miliardi, pari a una crescita del 38% per le gare e del 128% per gli importi. Cifre destinate a salire, se si considera che gli interventi mandati in gara al 31 dicembre salgono a 712.
 

A portare la bandiera della ripresa anche le Ferrovie, che hanno promosso 248 bandi di lavori per un valore di 3 miliardi, e gli enti locali che sono tornati a investire in lavori pubblici grazie soprattutto allo sblocco dei pagamenti e alla cancellazione delle vecchie pendenze.