Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Approvato il tracciato della Orte-Mestre

Ok della commissione Via al progetto

Roma, 22 ottobre 2010 - La commissione Via del Ministero dell'Ambiente ha dato parere favorevole al progetto preliminare del corridoio di viabilità autostradale dorsale centrale Civitavecchia-Orte-Mestre, un progetto Anas di circa 400 km che va da Orte a Mestre, attraversando longitudinalmente l’Italia. L'infrastruttura autostradale è una grande opera strategica, che si propone di creare un corridoio diretto tra il Centro-Sud dell'Italia ed il Nord-Est, di risolvere le rilevanti criticità di traffico legate alla qualità ed alla sicurezza del servizio e di fornire agli utenti un'alternativa concreta all'attuale sistema autostradale di collegamento. L'itinerario costituisce la naturale prosecuzione del Corridoio Europeo 5 che consente la connessione tra il quadrante europeo occidentale e l'Est Europeo (da Lisbona a Kiev), configurandosi quindi come il principale itinerario verso sud per i traffici commerciali con i Paesi dell'Europa Orientale.

Il progetto prevede la realizzazione ex novo dell'itinerario autostradale denominato E55 "Nuova Romea" (in alternativa al tracciato esistente oggi servito dalla Statale 309 Romea), con 2 corsie per senso di marcia e la corsia di emergenza, e il potenziamento della E45 esistente, al fine di rispondere ai nuovi standard di funzionalità e sicurezza stradale.

Al parere favorevole della Commissione nazionale di Valutazione d’Impatto Ambientale al progetto preliminare, dovrà seguire l’approvazione del Cipe per la copertura finanziaria.

FB