Atlantia: Finanziamento BEI da 500 mln per autostrada A1
L'investimento punta su una combinazione tra riqualificazione e ampliamento dell'autostrada esistente e costruzione di nuovi tratti
Roma, 26 luglio 2012 - La Banca europea per gli investimenti ha approvato una linea di credito da 500 milioni a favore di Autostrade per l'Italia, società interamente controllata dalla quotata Atlantia. La prima tranche del finanziamento, pari a 250 milioni di euro, è stata firmata oggi a Roma ed è finalizzata al potenziamento del tratto autostradale Firenze Nord-Barberino del Mugello. Nel dettaglio, il progetto riguarda l'incremento della capacità dell'autostrada a pedaggio A1 tra Firenze e Bologna, nei 17 chilometri del tratto Firenze Nord-Barberino del Mugello, sull'Appennino toscano. La A1 è la principale autostrada italiana, rientrante nel Corridoio I dei cosiddetti TENs T (transeuropean transport networks), le infrastrutture stradali sovranazionali di interesse europeo.
L'investimento punta su una combinazione tra riqualificazione e ampliamento dell'autostrada esistente e costruzione di nuovi tratti e rientra nelle politiche di finanziamento delle infrastrutture delineate dalla Commissione Ue e poste in essere dalla Bei, che ha una lunga tradizione di finanziamento della rete autostradale in Italia: quella annunciata oggi e' la quarta operazione a favore del tratto Firenze-Bologna. ''Una rete di trasporto moderna ed efficace rappresenta una condizione necessaria per sostenere la crescita'', ha detto Dario Scannapieco, vice presidente della Bei responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali, mentre l'ad di Atlantia, Giovanni Castellucci, ha sottolineato: ''Siamo felici di essere considerati da Bei un partner affidabile e solvibile idoneo a convogliare sull'Italia risorse europee che potranno migliorare la competitività del settore produttivo e nel breve mantenere un adeguato livello di attività nel settore delle costruzioni".
