Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Authority Trasporti, pronta la terna

Lupi: con l'Autorità si proceda alla liberalizzazione del mercato e al regolamento del settore

Roma, 12 luglio 2013 - Andrea Camanzi, Barbara Marinali, Mario Valducci sono i nomi individuati per l’Autorità di regolazione dei Trasporti. E’ quanto ha comunicato oggi la presidenza del Consiglio in una nota stampa.

Il Consiglio dei ministri, riunitosi a Palazzo Chigi sotto la presidenza di Enrico Letta, nel corso della seduta ha avviato, su proposta del ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi, la procedura di nomina del presidente e dei due componenti. La terna Camanzi, Marinali, Valducci sarà ora presentata al Parlamento per le sue competenze.

Il presidente del Consiglio Letta ha poi sottoposto al Consiglio dei ministri la nomina del ministro delle infrastrutture e trasporti Lupi a segretario del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

La nascita dell'Autorità dei Trasporti "è l'elemento ideale per procedere alla liberalizzazione del mercato e per dare regolamento a un settore importante". Così ha commentato il ministro dei trasporti Maurizio Lupi al termine del Consiglio dei ministri.

Andrea Camanzi indicato come presidente dell'Autorità dei Trasporti è professore di economia e gestione delle imprese di comunicazione alla Università Luiss di Roma ed è consigliere dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. "Abbiamo scelto persone qualificate e che garantiscano una funzione terza indispensabile per una liberalizzazione del settore. Mi auguro - ha detto Lupi - che il Parlamento, nella sua autonomia, proceda rapidamente al completamento dell'iter perché così è chiaro che anche l'Italia crede fortemente alla strategicità del settore e alla sua regolamentazione".

Prevista dal decreto Salva Italia del 2011 da parte del governo Monti, l'avvio della nuova Authority ha tardato a manifestarsi. A maggio era stata individuata la sede a Roma anche se qualche giorno fa il ministro allo sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha confermato la disponibilità del governo a valutare la richiesta del presidente degli industriali di Torino Licia Mattioli di portare nel capoluogo piemontese il nuovo organismo che ha come suo compito principale quello di assicurare la liberalizzazione del mercato dei trasporti.

Nell’occasione il senatore del Pdl Altero Matteoli, presidente della Commissione Lavori Pubblici di palazzo Madama, ha commentato: "E' nota la mia contrarietà all'istituzione dell'Autorità dei Trasporti. Non considero questo nuovo costoso organismo indispensabile per attuare la liberalizzazione nel settore dei trasporti e per regolamentarlo. E' sempre un errore quando la politica delega il suo ruolo restando spesso soggiogata e temo che questo sarà un altro caso deleterio di questa deriva che si registra nel nostro Paese. Sui nomi prescelti dal governo non ho nulla da eccepire, saranno le commissioni parlamentari a decidere nella loro autonoma valutazione".

Manuela Zucchini

  Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri - 12 luglio 2013