Autorità trasporti e Antitrust rinnovano protocollo d'intesa
L'Art e Antitrust hanno rinnovato per la durata di tre anni il protocollo d'intesa che definisce il quadro della collaborazione tra le due Istituzioni

L'Autorità di regolazione dei trasporti e l'Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno rinnovato per la durata di tre anni il protocollo d'intesa che definisce il quadro della collaborazione tra le due istituzioni. La collaborazione - si legge in una nota congiunta - è finalizzata a perseguire una più efficace azione dell'Antitrust e dell'Art in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.
Sulla base del protocollo, le due Authority coopereranno attraverso segnalazioni reciproche laddove, nell'ambito di procedimenti di rispettiva competenza, emergano ipotesi di violazione, da parte degli operatori, di norme alla cui applicazione è preposta l'altra parte. Le due Autorità potranno effettuare ispezioni congiunte relativamente a fattispecie di interesse comune, eventualmente avvalendosi anche del Corpo della Guardia di Finanza.
Art e Antitrust, inoltre, si scambieranno reciprocamente e periodicamente informazioni sulle linee generali di intervento, sulle attività oggetto di vigilanza, sui procedimenti avviati su fattispecie di interesse comune e sul relativo esito. Collaboreranno, infine, attraverso lo svolgimento in comune di indagini conoscitive e la elaborazione di segnalazioni congiunte al Parlamento e al Governo su materie di interesse comune. Nella trattazione di questioni attinenti alla tutela del consumatore e a pratiche commerciali scorrette in ambiti di competenza dell'Autorità di regolazione dei trasporti, l'Antitrust ne acquisirà il parere nel quadro dei propri procedimenti.