Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autostrade, Castellucci: Sostenibilità ambientale e sicurezza prioritari

Milano, 20 dicembre 2011 – “Autostrade per l'Italia ha già investito 7 dei 20 miliardi di euro previsti dal piano di investimenti al 2021”. Lo ha sottolineato l'amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, in occasione della firma di un accordo volontario per il carbon foot printing con il Ministero dell'Ambiente. "Dei mille chilometri di potenziamento delle autostrade ne sono già stati aperti al traffico 300 - ha affermato Castellucci - viaggiamo ad una velocità di 1,5-2 miliardi di investimenti all'anno che fa di noi il primo investitore privato nel settore delle infrastrutture in Italia".

Sul fronte della sostenibilità l’Ad ha sottolineato: “Oggi, insieme al Ministero dell`Ambiente, abbiamo delineato i prossimi passi per offrire il nostro contributo al raggiungimento degli impegni dell'Italia rispetto agli obiettivi del 2020". Castellucci ha quindi proseguito sottolineando: "Da tre anni viene riconosciuto a livello internazionale il forte impegno di Autostrade per l'Italia nel campo della sostenibilità con l'inserimento nel Dow Jones Sustainability Index. Per noi la sostenibilità significa innanzitutto coniugare sicurezza e tutela ambientale.

"Non è un caso – ha spiegato - che mentre siamo riusciti ad abbattere il tasso di mortalità sulle nostre rete di oltre il 71% salvando 1.760 vite, dal 1999 al 2010, abbiamo anche assicurato significativi vantaggi per l'ambiente". “A questi risultati – ha evidenziato la società - affianchiamo negli ultimi anni anche iniziative volontarie come un piano LED per la sostituzione integrale dei sistemi di illuminazione permanente in galleria, che ha permesso una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 5.000 tonnellate l'anno, e la progettazione e la costruzione di impianti fotovoltaici nelle aree di servizio, negli svincoli autostradali e presso gli edifici direzionali sul territorio. Il piano, con circa 130 impianti già progettati e realizzati, ha permesso la messa in opera di una centrale di produzione fotovoltaica distribuita sul territorio con potenza cumulata di circa 8 MWp e produzione energetica di 10000 MWh/anno, che contribuisce a una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera di oltre 5000 tonnellate/anno''. Oltre all'inserimento di Autostrade per l'Italia nel Dow Jones Sustainability Index, la stessa classifica ha indicato la societa' come ''Sector Mover'' e ''Gold Class'' nel 2010 e nello stesso anno il The New Economy le ha consegnato il Carbon Leadership Award come Best Carbon Reduction Company in Italia.

Nel frattempo l'agenzia Fitch ha confermato il rating senior A- con un outlook stabile per la holding delle Infrastrutture Atlantia e per la controllata Autostrade per l'Italia (Aspi). Fitch vede la holding come "una quasi utility visto che il grosso dei ricavi deriva dalla sua principale e sviluppata concessione (Aspi). Si tratta di un business con una crescita moderata e una forte resistenza in cui l'accesso ai finanziamenti e' un elemento chiave della redditività.