Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autotrasporto: Girlanda propone l'accordo a Trasportounito

Il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti chiede all'associazione di aderire al protocollo di intesa e indicare eventuali integrazioni

Roma, 18 novembre 2013 – Prosegue l’impegno di Rocco Girlanda, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel portare avanti un dialogo con le associazioni degli autotrasportatori. In un incontro che si è tenuto ieri al Ministero, alla presenza del Ministro Maurizio Lupi, Girlanda ha proposto a Trasportounito di sottoscrivere il protocollo di intesa a cui hanno già aderito diverse altre associazioni del settore.

“Ho chiesto a Trasportounito di valutare la possibilità di aderire al protocollo di intesa che hanno sottoscritto quasi tutte le associazioni dell'autotrasporto lo scorso 28 novembre, proponendo liberamente eventuali integrazioni che risultassero necessarie per il settore” ha affermato Girlanda.

Il Sottosegretario ha poi ribadito la sua propensione al dialogo, come aveva del resto affermato nel predente incontro con le associazioni, che si è tenuto sabato scorso a Perugia. “Vaglio con attenzione le proposte e le idee di tutte le associazioni e sono pronto a discuterle in tutte le sedi ufficiali” ha affermato, precisando che “è tuttavia necessario, come ribadito anche dal Ministro Lupi in apertura della riunione odierna, che il protocollo proposto e siglato dal Ministero costituisca la spina dorsale degli interventi per il settore, molti dei quali sono già stati perfezionati da parte nostra in queste ultime due settimane”.

Infine, Girlanda ha anticipato la convocazione di un tavolo tecnico sui problemi del settore dell’autotrasporto in Sicilia e Sardegna, invitando tutte le associazioni a individuare un rappresentante che partecipi ai lavori. “Mi auguro, quindi, che l'intero settore possa ritrovarsi nella nostra politica di disponibilità, dialogo e apertura e che non si continui con atteggiamenti 'radicali' che finirebbero, se protratti ad oltranza, per deprimere quelle spinte propositive anche assolutamente positive, di cui ogni associazione è latrice" ha concluso il Sottosegretario.

 

Associazioni: Anita e Unatras, il confronto prosegue sul solco del protocollo

Nella giornata di ieri altre due associazioni del settore, Anita e Unatras, attraverso una nota congiunta hanno commentato l’incontro con il Ministro Lupi e il Sottosegretario Girlanda, affermando che nella mattinata è stato fatto “un passo importante” e segnalando che “i rappresentanti del Governo hanno confermato che il confronto proseguirà nel solco segnato dal protocollo sottoscritto il 28 novembre scorso, con la tempistica in esso stabilita".

"Come ha ricordato il Ministro Lupi – si legge ancora nella nota –, il protocollo è l'unica strada per proseguire il dialogo, che deve essere necessariamente ispirato da realismo, serietà e senso di responsabilità da parte di tutti, per dare al settore le certezze che servono al suo rilancio".

Infine, le due associazioni hanno rilevato i punti salienti dell’incontro, che è servito per ricordare le parti del protocollo di prossima concretizzazione, “in quanto collegate all'imminente approvazione della legge di stabilità per il 2014”, e per dare un aggiornamento su altre questioni importanti, “quali il contrasto al cabotaggio abusivo e all'uso distorto del distacco transnazionale".

Laura Perna