Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autovie, trimestre con 30 milioni di utile

Oggi a Trieste l'assemblea di Fvg Strade: nel 2011 investiti 19 milioni per 23 interventi

Trieste, 29 maggio 2012 – Casse più piene del previsto nel "forziere" autostradale targato Autovie. La concessionaria, infatti, chiude il terzo trimestre con un utile più alto rispetto alle attese: 30,8 milioni di euro rispetto ai 23,3 previsti per fine marzo (in linea invece il margine operativo lordo a 48,5 milioni). Un dato "soddisfacente", secondo il presidente Emilio Terpin, che farà sì che "in prospettiva anche il risultato d'esercizio finale sia migliore rispetto a quanto previsto a budget".
Lo stato di avanzamento del budget, ieri, è stato all'ordine del giorno del cda di Autovie Venete, che ha anche esaminato l'accordo appena siglato con il ministero dell'Ambiente per individuare le azioni da intraprendere per ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Ma se Autovie archivia la terza trimestrale (il bilancio si chiude infatti a giugno), Fvg Strade si prepara invece ad approvare i conti 2011. L'assemblea della società regionale, operativa dal 2008 e impegnata nella progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione e vigilanza di opere di viabilità lungo i mille chilometri di strade regionali, si terrà proprio oggi nella sede di Trieste. Il presidente Giorgio Santuz, anticipando qualche dato, parla di risultato "decisamente positivo".
Nel 2011 la società ha investito 19 milioni di euro per 23 interventi di manutenzione straordinaria e nuove costruzioni, oltre a ulteriori 10 milioni di euro per manutenzioni ordinarie. Per il 2012 sono previsti ulteriori investimenti per 10 milioni corrispondenti a 8 lavori di manutenzione straordinaria e nuove costruzioni, e 10 milioni di manutenzioni ordinarie. Dall'inizio dell'attività a oggi, sono stati 140 i lavori messi in cantiere, di cui 77 già conclusi (per 50 milioni di euro), 42 in corso (per 45 milioni) e 19 in fase di appalto (per 18 milioni). Fvg Strade inoltre, lavora su delega regionale, funzione che ha visto la società coinvolta in 24 interventi. In portafoglio ci sono, complessivamente 220 milioni di euro. Buona parte degli interventi sono effettuati da piccole e medie imprese locali, con una ricaduta positiva sull'economia del territorio. Inoltre Fvg Strade, come sottolinea Santuz, "ha avviato numerose procedure per la selezione di nuovo personale".

Fonte: Il Piccolo