Aviazione: Qatar Airways è la compagnia numero uno nei voli a lungo raggio
Il vettore ha battuto la concorrenza continuando a investire durante la pandemia

Qatar Airways, la compagnia di bandiera dell’omonimo emirato del Golfo, è diventata la più grande compagnia aerea del mondo per i voli a lungo raggio. È quanto emerge dal rapporto della società di analisi OAG riportato dagli organi di stampa, che si basa su un calcolo ottenuto moltiplicando i posti a sedere messi a disposizione dalla compagnia con i chilometri percorsi dai voli.
Il traguardo di Qatar Airways è stato reso possibile dalla strategia controcorrente portata avanti durante la pandemia che, a differenza dei provvedimenti intrapresi dalle altre compagnie aeree, si è basata sull’incremento degli investimenti e sulla moltiplicazione delle rotte internazionali fino a raggiungere le attuali 130 destinazioni.
Questo incremento dei voli ha permesso il sorpasso della rivale storica Emirates che durante la crisi dovuta al Covid-19 aveva operato il taglio delle rotte da 140 a 110 destinazioni, avviando contestualmente un piano di ridimensionamento del personale. La compagnia catariota ha invece incrementato il proprio personale spesso attingendo tra gli ex dipendenti di Emirates.
Il primato non ha di per sé alcun valore dal punto di vista economico. Si tratta piuttosto di un risultato che punta a un ritorno di immagine e reputazione che potrà essere presumibilmente monetizzato nel post pandemia, quando il mercato dell’aviazione riprenderà a crescere. Qatar Airways ha infatti subìto un contraccolpo economico che si aggira intorno ai due miliardi di dollari, che è stato però completamente ripianto dalle sovvenzioni del governo.