Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Bankitalia: mercato green bond in crescita

Ue primo mercato, proventi soprattutto a energie rinnovabili. L’ammontare totale a settembre 2020 pari a 996 mld di dollari. Un terzo del mercato è costituito dal pubblico, compresi gli Stati

Il mercato dei green bond “è ancora di piccole dimensioni”, l'ammontare totale in circolazione "a settembre 2020 ammonta a 996 miliardi di dollari, che rappresenta solo lo 0,4% del mercato obbligazionario internazionale, ma è in rapida crescita". Lo scrive Ansa che riporta uno studio di Bankitalia sulle prospettive di questo titolo che si differenzia da un bond normale in quanto “c'è l'impegno esplicito dell'emittente ad utilizzare esclusivamente i fondi raccolti per finanziare o rifinanziare progetti green”. La previsione dello studio è che il mercato crescerà nei prossimi anni, grazie alla diffusione di strategie di investimento cosiddette “ambientali", "sostenibili" e "socialmente responsabili". 


Il livello record di emissioni di green bond sul mercato è stato raggiunto nel 2019 con un "totale di 255 miliardi di dollari emessi, in aumento del 49% rispetto alle emissioni del 2018". Lo studio evidenzia che l'Unione europea è stato "il più grande mercato per l'emissione di green bond, con 107 miliardi di dollari". I proventi delle emissioni del 2019 sono stati destinati principalmente alle energie rinnovabili (32%), agli edifici verdi (29%) e ai trasporti (20%), spiega ancora lo studio. 


Il settore privato si attesta quale principale fruitore di green bond, con una maggiore presenza di banche e istituzioni finanziarie, in particolare in Cina. Gli emittenti pubblici, compresi gli Stati, rappresentano oggi circa un terzo del mercato. Gli Stati però tendono a emettere green bond con scadenze più lunghe, tra i 10 e i 20 anni, mentre in linea generale “l'85% delle emissioni ha una scadenza inferiore a 10 anni e il 40% inferiore a 3 anni" mentre " con una durata media “di 6,3 anni, leggermente inferiore a quella dei titoli di Stato (6,7 anni)”. La prima emissione di un green bond risale al 2007 quando la Banca europea per gli investimenti (BEI) lanciò il suo primo Climate Awareness Bond.  
 
 Leggi anche: Gruppo FS Italiane: collocato nuovo Green Bond per 1 miliardo di euro