Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Bei, infrastrutture: approvati finanziamenti per 7,8 miliardi

Bruxelles, 31 gennaio 2017 - Nella prima riunione del board del 2017, la Banca europea degli investimenti ha approvato nuovi finanziamenti per oltre 7,8 miliardi per realizzare infrastrutture strategiche, progetti di innovazione e per l'uso piu' efficiente di risorse naturali. Inoltre 3,1 miliardi sono destinati alle piccolo e medie imprese.

 

Infrastrutture, energia e Paesi extra Ue
Oltre 2,6 miliardi di euro saranno investiti per infrastrutture strategiche; tra gli interventi in programma figurano: l'accesso del 70% delle famiglie italiane alla banda larga, il miglioramento dei collegamenti stradali in Polonia e il supporto alle infrastrutture per il trasporto rurale in Spagna centrale. Francia e Paesi Bassi riceveranno prestiti dalla BEI per un totale di 550 milioni di euro volti ad espandere e rinnovare gli aeroporti di Orly (Parigi) e Shipol (Amsterdam).
Approvati anche 4 progetti di partenariato pubblico-privato in Italia, Finlandia, Polonia e Paesi Bassi.
Sul fronte della sostenibilità energetica la BEI sosterrà in Francia e in Svezia la realizzazione di impianti ad energia eolica e solare, mentre nelle Fiandre è previsto un intervento per migliorare la gestione delle acque reflue. Per quanto riguarda i Paesi extra Ue, la BEI interverrà in Bangladesh per sostenere la diffusione dell'acqua potabile nella città di Dhaka e in Egitto per sostenere le piccole imprese locali.
 

  EIB approves new financing totalling EUR 7.8 billion