Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Brebemi: completato finanziamento

La Brebemi verrà aperta entro la metà del 2014

Milano,25 marzo 2013 - E' stato firmato oggi nella sede della Regione Lombardia il contratto di finanziamento a lungo termine di 1,818 miliardi di euro, che vanno ad aggiungersi ai 520 milioni di euro messi dalla societa' Brebemi, coprendo per intero i circa 2,3 miliardi necessari per completare il progetto. Fra i finanziatori, la Cassa Depositi e Prestiti, la Banca Europea degli Investimenti e le principali banche italiane.

''Le infrastrutture sono una delle priorita' della mia Giunta, insieme a lavoro e legalita''', ha spiegato il nuovo presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha firmato l'accordo insieme al suo assessore alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno. ''Questo e' un momento storico - ha osservato il presidente della Brebemi, Francesco Bettoni - perche' e' il primo contratto di finanziamento nel nostro Paese per realizzare un'autostrada senza contributi pubblici''. La Brebemi, e' stato assicurato questa mattina, verra' aperta entro la meta' del 2014, slittando di qualche mese rispetto alla fine del 2013 indicata nelle precedenti previsioni. ''L'apertura finale ritardata - ha detto in proposito Bettoni - verra' compensata nel frattempo dall'apertura di due tratte prima di quanto previsto dal cronoprogramma''.

Il presidente della Regione si e' impegnato perche' tutto il 'pacchetto' di nuove infrastrutture stradali sia completato. Affrontando anche emergenze, come il
ritrovamento di discariche di amianto lungo il tracciato della Brebemi stessa: ''Me ne sto occupando - ha risposto su questo punto Maroni - e ho dato incarico agli assessori competenti di fare le verifiche, ce ne occuperemo gia' nella prossima riunione di Giunta''.
L'accordo per il finanziamento della autostrada Brescia-Bergamo-Milano, ha spiegato il presidente, ''fa ben sperare che anche le altre infrastrutture seguano la stessa sorte''. Si tratta della Tem, la tangenziale esterna di Milano, e della Pedemontana che colleghera' Bergamo a Varese. In particolare, Maroni ha detto di volere che la Tem venga ''realizzata secondo il progetto originario'', dunque senza ridimensionamenti. In generale, ha detto il presidente della Regione, nel settore delle grandi opere di collegamento ''ci sono problemi e criticita', ma il mio impegno e' di contribuire a dare una soluzione con il metodo del dialogo e del lavoro di squadra''.