Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Brebemi vince l'oscar del project financing

L'opera sarà completata nei tempi previsti ed entrerà in servizio il 1° luglio 2014

Milano, 28 gennaio 2014 – La Brebemi ha vinto il premio europeo per il miglior project financing. L’autostrada Brescia-Bergamo-Milano ha, infatti, ottenuto il prestigioso Project Finance International ed è stata inserita nel PFI Yearbook 2014. Ufficialmente il premio sarà consegnato il prossimo 5 febbraio a Londra.
Si tratta di un riconoscimento importante che arriva per un’opera determinante per la rete infrastrutturale lombarda e della pianura Padana.
Una volta completata, la Brebemi sarà lunga 62,1 chilometri e attraverserà cinque province costituendo una alternativa alla attuale A4. L’infrastruttura avrà 6 caselli, 9 svincoli, 6 chilometri “in trincea” per ridurre l'impatto ambientale, 2 gallerie in zona Treviglio, 4 viadotti sui fiumi, 4 aree di servizio. La previsione di traffico arriva a 60mila veicoli al giorno.
Soprattutto però la Brebemi è la prima infrastruttura autostradale italiana ad essere realizzata in project financing e che dovrebbe essere completata nei tempi previsti cioè nel prossimo giugno. La società concessionaria ha infatti confermato che la BreBeMi sarà aperta al traffico il 1° luglio. I lavori erano invece iniziati nel luglio 2009. Attraverso il project financing l'investimento occorrente è stato sostenuto dai privati (2,438 miliardi costo totale, 75% prestiti bancari e 25% versamento degli azionisti).

 

Andrea Zaghi