Casa: Scenari Immobiliari, avvio ripresa nella seconda metà del 2013
In Italia si assisterà a una ripresa prima del settore residenziale e poi, dal 2014, degli altri comparti
Milano, 12 settembre 2012 - La ripresa del mercato immobiliare europeo partirà dalla seconda metà del 2013 e in particolare, in Italia si assisterà, a una ripresa prima del settore residenziale poi, dal 2014, degli altri comparti. E' quanto emerge dall'annuale rapporto di previsione di Scenari Immobiliari 'European Outlook 2013', presentato oggi a Milano.
I cinque maggiori paesi europei, secondo il report, si apprestano a chiudere il 2012 con un fatturato in calo dell'1,3%, ma per il prossimo anno è attesa un'inversione di rotta con una crescita dell'1,6%, che porterà l'ammontare del fatturato dei cinque stati oltre i 616 miliardi di euro. Quanto al mercato italiano, chiuderà l'anno in corso con un calo del 2% (a 110 miliardi di euro), ma con un segno positivo per il 2013.
“Tutti i Paesi - si legge nello studio - hanno evidenziato un calo del fatturato nel corso dell'ultimo anno, ad eccezione della Germania (+4,4%)”. La flessione più vistosa in Francia (-4,9%), mentre, la Spagna ha segnato un -4%, che però segue ad anni di cali più consistenti rispetto agli altri Paesi. Per il 2013 si attende una crescita inferiore o pari all'1% in Francia, Italia e Regno Unito, mentre è previsto un ulteriore lieve calo in Spagna ed un aumento più forte in Germania. Per il 2014, conclude Scenari Immobliari, la maggior parte dei mercati dovrebbe mantenere stabile il fatturato, mentre Germania e Inghilterra dovrebbero registrare una crescita più sostenuta.