Cdp: bond "sostenibile" da 500 mln, progetti green e sociali
Cassa depositi e prestiti quota il suo primo 'Sustainability Bond' sul mercato ExtraMot di Borsa Italiana, nel segmento dedicato ai green e social bond

Cassa depositi e prestiti quota il suo primo 'Sustainability Bond' sul mercato ExtraMot di Borsa Italiana, nel segmento dedicato ai green e social bond, che dà la possibilità di investire in strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con benefici di natura ambientale e sociale.
Si tratta di un'emissione di 500 milioni, a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, destinata a investitori istituzionali e rivolta principalmente ai cosiddetti Socially responsible investors. L'operazione rientra nel programma di emissioni a medio-lungo termine di Cdp dell'ammontare di 10 miliardi, ha una durata di 5 anni, prevede una cedola annuale del 2,125% e prezzo pari a 99,766%. Quello di Cdp è il primo 'Sustainability Bond' di un emittente corporate italiano coerente con le linee guida pubblicate dall'International capital markets association, che consentirà di finanziare progetti in quattro ambiti:infrastrutture e sviluppo urbano, istruzione, finanziamento delle Pmi, energia e ambiente. L'emissione si ispira al raggiungimento dei Sustainable development goals delle Nazioni Unite.