Cinque miliardi per nuove infrastrutture
Lo ha deciso il Cipe nella riunione poco prima di Natale. Interessate le opere relative all'Alta Velocità

Cinque miliardi per una serie di grandi opere destinate ad accrescere la competitività del Paese. E’ questo di fatto il senso degli stanziamenti approvati poco prima di Natale dal Cipe. Presieduto dal Premier Paolo Gentiloni e su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il Cipe ha infatti dato il suo via libera ad una serie di programmazioni di risorse oppure già a progetti infrastrutturali di rilievo.
Stando ad una nota del Mit dunque, è arrivata l’approvazione ad una serie di stanziamenti (pari appunto a circa 5 miliardi di euro), per opere relative all’Alta velocità. Tra le misure principali per il Terzo Valico dei Giovi, i 60 milioni del progetto condiviso con il territorio, l'avvio dei lavori per il Quinto Lotto Costruttivo, con la relativa assegnazione delle risorse finanziarie, nel limite di spesa di 1.508 milioni di euro e del Sesto Lotto Costruttivo con la relativa assegnazione delle risorse finanziarie per 833 milioni di euro a valere sulle risorse di cui al “Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese” 2017 e 2018.
Sempre parlando di Alta Velocità, inoltre, è stato approvato il progetto definitivo della nuova linea AV/AC Verona - Vicenza - Padova limitatamente al 1 Lotto funzionale Verona - Bivio Vicenza (escluso nodo di Verona Est). In questo caso è stato dettato il limite di spesa di 2.713 milioni di euro.
È stato inoltre approvato, sempre su proposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'Addendum al Piano Operativo Infrastrutture, relativo alla Programmazione 2014-2020 del Fondo Sviluppo e Coesione. Gli interventi sono stati individuati dopo un percorso di confronto e condivisione con le Regioni e con i Concessionari delle reti di infrastrutture stradali e ferroviarie coordinato dal Mit. Sono previsti interventi e programmi per la logistica e i trasporti per 5.461,51 milioni.