Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Cipe, disco verde a risorse per opere compensative Tav e Tunnel del Brennero

Trecento milioni al Tunnel del Brennero

Roma, 31 maggio 2013 - Disco verde dal Cipe a risorse per le opere compensative della Tav Torino-Lione e per il Tunnel del Brennero, con cui "si dà ampia completezza a due distinte iniziative che riguardano interventi strategici relativi a due corridoi chiave della Unione europea, il primo sull'asse Torino-Lione (corridoio mediterraneo ex corridoio 5), il secondo sul corridoio Helsinki-La Valletta relativo al nuovo tunnel del Brennero". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi dopo la riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

Risorse per le opere compensative della Tav

Per quanto riguarda la Tav Torino-Lione, dice Lupi, "si assegnano alla Regione Piemonte, responsabile della programmazione territoriale, risorse già assegnate per l'avvio delle opere di riqualificazione territoriale da spendere entro il 2014 (sempre 10 milioni ma modulati diversamente: 2 quest'anno e 8 nel 2014)". "Ma, la cosa più importante - aggiunge il ministro - il Cipe prende atto di una prima tranche di interventi da attuare per il territorio pari a circa 42 milioni di euro".

Risorse per il Tunnel del Brennero

Per quanto riguarda invece il Brennero "il Cipe - annuncia Lupi - ha finalmente assegnato circa 300 milioni di euro per un primo lotto costruttivo onorando così gli impegni assunti con l'Austria e con l'Unione europea". Il ministro Lupi precisa che "su questa opera sono state investite risorse per circa 780 milioni di euro e, cosa ancora più importante, esiste già un tunnel esplorativo lungo 10 km e una serie di altre gallerie di servizio; globalmente l'avanzamento delle attività è pari a circa il 23%". "Con questo stanziamento - ribadisce il ministro - entro giugno sarà fatta la gara ed entro la fine dell'anno in corso verranno cantierizzate le opere".

MARIO AVAGLIANO