Cipe: Matteoli, approvate infrastrutture per 4,5 miliardi
Grande attenzione per la Sicilia
Roma, 22 gennaio 2010 - Il Comitato interministeriale per la programmazione economica, presieduto dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha approvato oggi tre interventi infrastrutturali per complessivi 4,5 miliardi di euro.
Si tratta nello specifico del progetto dell' autostrada regionale medio-padana veneta, Nogara-Mare Adriatico che avrà un costo di 934,5 milioni di euro. E’ stato anche approvato il progetto del Raccordo autostradale della CISA, ed autorizzato un primo lotto funzionale Parma nord-Terre Verdiane. L'importo complessivo dell'opera ammonta a 2,73 miliardi di euro. Approvato, infine, il progetto dell'autostrada Ragusa-Catania il cui costo complessivo è di 815,3 milioni di euro.
''Abbiamo approvato - ha dichiarato il Ministro Matteoli – interventi infrastrutturali di grande rilevanza strategica per i territori interessati, attesi da tempo e che ora potranno essere realizzati nei tempi prestabiliti. Per le tre opere, infatti, si attiveranno subito le procedure per la loro concreta realizzazione. Riguardo in particolare alla Catania-Ragusa, con quest'opera e con la superstrada Agrigento-Caltanissetta, in fase di realizzazione, si completeranno le arterie stradali e autostradali strategiche della Sicilia''. La notizia del finanziamento del raddoppio della Ragusa-Catania è stata accolta con grande soddisfazione dal Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Giuseppe Maria Reina, che ha commento: “Questa decisione costituisce il risultato delle aspirazioni a lungo coltivate da una parte rilevante della popolazione siciliana che insiste nei territori interessati dall'attraversamento di questa arteria che ha dimostrato in questi anni di avere una dinamicità produttiva particolarmente rilevante”. Della stessa opinione il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, che ha evidenziato: “Il raddoppio della Ragusa-Catania si aggiunge alla realizzazione della Siracusa-Catania e della superstrada Agrigento - Caltanissetta, opere che oltre a garantire una migliore, più rapida e più sicura mobilità interna alla Regione, faranno anche da volano allo sviluppo del territorio e dell'economa dell'intera isola".
