Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Cipe: ok a contratti di programma Anas 2011 e 2012

Il parere positivo riguarda sia gli investimenti che i servizi relativi alla rete stradale

Roma, 12 luglio 2012 - Ok del Cipe ai contratti di programma Anas 2011 e 2012, che prevedono investimenti e servizi relativi alla rete stradale nazionale per un totale di 1.586,2 milioni di euro. Il comitato interministeriale di programmazione economica ha dato parere positivo a una serie di atti relativi ai contratti di programma che regolano i rapporti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) con l'Anas SpA.

I contratti di programma Anas

Si tratta in primo luogo dell'atto aggiuntivo al Contratto di programma ANAS 2011, relativo agli investimenti, che consiste in 33,7 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria (la quota del Mezzogiorno sull'ammontare delle assegnazioni complessive per il 2011 per manutenzione straordinaria e altri interventi diffusi è del 36%). In secondo luogo, del Contratto di programma ANAS 2011 relativo ai servizi, che consiste in 608,5 milioni di euro per manutenzione ordinaria e sicurezza, vigilanza, monitoraggio strade e infomobilità (di cui il 37% nel Mezzogiorno). Infine, del Contratto di programma ANAS 2012, che comprende sia la parte investimenti, per 315 milioni di euro (di cui il 44% nel Mezzogiorno), sia la parte servizi per 629 milioni (di cui il 36% nel Mezzogiorno).

Le altre delibere del Cipe sulla rete stradale e autostradale

Sul fronte autostradale, il CIPE ha espresso parere positivo sui requisiti di solidità patrimoniale finalizzati ad assicurare la realizzazione degli investimenti nel lungo periodo, oggetto di appositi atti aggiuntivi alle convenzioni autostradali vigenti con ATIVA S.p.A., Autostrada Asti-Cuneo S.p.A., Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. e SATAP S.p.A. con riferimento ai tronchi A4 e A21.

Nell'ambito del Programma delle infrastrutture strategiche, il CIPE ha:

- approvato il progetto definitivo della parte stradale del nodo ''ferro-stradale'' di Casalecchio di Reno, del costo di circa 160 milioni di euro a carico del concessionario autostradale ASPI;

- approvato la reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio della Strada Statale 2 ''Cassia'', tra il km 41+300 e il km 74+400;

- preso atto dell'orientamento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di destinare parte delle ulteriori economie della Variante di Morbegno sulla SS n. 38 della Valtellina alla variante di Tirano.

Il Piano casa: via libera ad alcuni schemi di accordo regionali

Nell'ambito del Piano nazionale per l'edilizia abitativa, il CIPE ha dato parere favorevole agli schemi di accordi di programma delle Regioni Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia e della provincia autonoma di Bolzano. Con tali accordi, vengono autorizzate complessivamente la costruzione e la riqualificazione di 203 alloggi a uso sociale, con un costo totale di 38,2 milioni, di cui 14,7 milioni di euro di finanziamenti statali, invitando Regioni e Province autonome a ricorrere maggiormente in futuro al recupero/ristrutturazione rispetto alla costruzione di nuovi alloggi.

Viene così completata l'assegnazione dei 378 milioni di euro di fondi statali inizialmente previsti dal Piano casa per l'insieme delle regioni italiane, portando l'investimento complessivo in tutte le regioni italiane a quasi 3 miliardi di euro tra fondi pubblici e privati per 17.101 alloggi ad uso sociale.

Fondi per il sisma dell'Emilia e dell'Abruzzo

Il Cipe "ha assegnato 50 milioni di euro a favore di interventi per gli edifici scolastici danneggiati dagli eventi sismici iniziati il 20 maggio scorso". Inoltre sono stati assegnati circa 23,8 milioni di euro (più IVA)"per la ricostruzione e la rifunzionalizzazione del Palazzo del Governo nella Città di L'Aquila distrutto dal sisma di aprile 2009, opera essenziale per lo svolgimento delle attività istituzionali, oltre che simbolo della volontà di rinascita della Città".

Mario Avagliano