Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Cipe, oltre un miliardo per le grandi opere. Lupi: "Attenzione prioritaria alle aree urbane del Nord e Sud"

Il Mose di Venezia e le metropolitane di Napoli e Milano vanno avanti

Roma, 9 settembre 2013 – Importanti risorse economiche sono arrivate oggi per le grandi opere di Venezia e Milano. Il Cipe infatti ha assegnato ulteriori fondi pari a 974 milioni di euro alla continuità dei lavori del Mose ed ha assicurato 172 milioni di euro per la linea metropolitana di Milano M4.

 

Il Sistema MOSE di Venezia

Per quanto riguarda il sistema che deve salvaguardare la laguna e la città di Venezia, i fondi derivanti dalla legge di stabilità per il 2013 potranno garantire che i cantieri in esecuzione non si fermino. Con la delibera odierna infatti si arriva ad oltre il 90% del costo del Mose, pari a 5,5 miliardi di euro, un significativo passo verso la copertura integrale dell'opera che deve essere conclusa entro il 2016. Nel luglio scorso è terminata la prima fase di installazione delle paratoie mobili, superando così il 75% di avanzamento dell’opera.

 

Metropolitana di Milano M4 per l’Expo 2015

Alla base del secondo argomento in delibera sta l’obiettivo del Governo di veder accelerare la realizzazione di un’opera utile per l’Expo 2015. Il Cipe infatti ha approvato il progetto definitivo della “Linea M4 della Metropolitana di Milano – prima tratta funzionale Lorenteggio-Sforza Policlinico” e le varianti al progetto definitivo della “seconda tratta funzionale Sforza Policlinico-Linate” della stessa linea.

Ha anche assegnato in via definitiva 172,2 milioni di euro, che fanno salire a quasi un miliardo il contributo pubblico perla quinta metropolitana milanese, il cui valore complessivo è di 1,9 miliardi di euro. Il costo originario della linea blu era stato stimato in 1,699 miliardi di euro. Ma i ritardi accumulatisi dall'aggiudicazione della gara ad oggi hanno fatto lievitare la spesa a 1,819 miliardi di euro, di cui 400 milioni a carico del Comune. Manca ancora certezza sul reperimento dei fondi privati: mezzo miliardo da trovare entro giugno 2014 tra Bei, Cassa depositi e prestiti e banche guidate da Bnp Paribas.

La linea M4 prevede ventun fermate da Linate a Lorenteggio da concludere entro il 2018. Entro il 2015, l'anno dell'Expo, Impregilo (la società capofila del consorzio di imprese che si è aggiudicato i lavori) dovrà aprire le prime due per portare i passeggeri di Linate a Rho-Pero via passante ferroviario. Quando integralmente realizzato, il percorso della nuova linea blu unirà l'aeroporto alla stazione ferroviaria di San Cristoforo passando per San Babila, Sant'Ambrogio e piazza Frattini.

 

Metropolitana di Napoli

Nella seduta odierna, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha informato il Cipe che la Regione Campania e il Comune di Napoli hanno siglato lo schema di accordo di programma quadro per la metropolitana di Napoli Linea 1. La firma di questo accordo era la condizione posta dal Cipe per garantire le risorse previste dal Decreto del fare.

"Con queste decisioni - dichiara il ministro Lupi- si conferma l'attenzione prioritaria di questo governo e del mio dicastero per le aree urbane siano esse al Nord o al Sud, dotarle di nuove infrastrutture migliora la vita di chi vive e lavora nelle grandi città".

Manuela Zucchini

  On line l'esito della seduta del Cipe del 9 settembre 2013