Contratto di programma Anas 2014, ecco la Tangenziale di Lucca
Al fine di realizzare un primo stralcio dell'opera, l'Anas ha ipotizzato alcuni interventi prioritari, per un costo complessivo di poco più di 86 milioni di euro
Roma, 24 febbraio 2014 - Nel contratto di Programma Anas 2014, che ha avuto il primo via libera del Cipe, tra le nuove opere è prevista la tangenziale di Lucca. Il progetto si estenderà complessivamente per circa 30 km, e prevede l’adeguamento di viabilità esistenti e la realizzazione di nuovi tratti di strada, con una corsia per senso di marcia di 3.75 m e banchine laterali di 1.50m. L’intervento complessivo, suddiviso in 9 lotti funzionali, richiede un investimento di circa 270 milioni di euro.
Il primo stralcio della Tangenziale e il contratto di programma 2014
Al fine di realizzare un primo stralcio funzionale dell’intero Sistema Tangenziale, nel contratto di programma 2014 dell'Anas sono stati ipotizzati degli interventi prioritari che permetteranno di allontanare i flussi veicolari, soprattutto pesanti, dall’area urbana e dal centro storico di Lucca. Lo stralcio in questione, lungo 15,5 km, riguarda: il tratto di adeguamento della Strada Statale 12, l’Asse Nord Sud, l’Intersezione di Antraccoli, l’Asse Est-Ovest e la parziale realizzazione dell’Asse Ovest Est, dall’intersezione di Antraccoli alla rotatoria di collegamento con l’ospedale, con un costo complessivo pari a 86,4 milioni di euro.
La storia del progetto
Il Sistema Tangenziale di Lucca è inserito nell’Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Toscana firmato il 22 gennaio 2010 nell’ambito del potenziamento dei valichi appenninici. L’opera rientra, inoltre, nel Piano degli Investimenti ANAS 2007-2011 e nel Portafoglio Progetti ANAS – Legge Obiettivo, Appaltabilità entro 2015 – approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’ANAS in data 04/11/2010.
In data 14 aprile 2011 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’ANAS S.p.A., il comune di Lucca ed il comune di Capannori (LU) è stato siglato il Protocollo d’Intesa per la realizzazione della Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell’A11 del Frizzone e di Lucca Est.
In seguito alla definizione del Documento Preliminare alla Progettazione, l’ANAS S.p.A. ha avviato la progettazione preliminare e la redazione dello studio di impatto ambientale .
In data 31/01/2013, con determina n 289, l’Amministratore Unico di ANAS ha approvato il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale della Tangenziale di Lucca al fine di avviare le procedure di Legge Obiettivo.
