Coronavirus, da Anas pagamenti immediati alle imprese
Come riportato da Edilizia e Territorio del Sole 24 Ore, l'Ad Massimo Simonini ha chiesto agli uffici di accelerare i pagamenti per le prestazioni eseguite, anche senza rispettare la prassi dei 30 giorni

“Un passo concreto per alleviare la sofferenza finanziaria delle imprese di costruzione nel pieno dell'emergenza Coronavirus. Arriva dall'Anas e, nel mare di proposte di cui si discute in questi giorni di crisi sanitaria diventata subito economica, ha il pregio di risultare di immediata e facile applicazione”. Lo riporta Edilizia e Territorio, quotidiano del Sole 24 Ore.
“Con un documento inviato ai dirigenti interni – si legge nell’articolo – l'amministratore delegato della Spa delle Strade, Massimo Simonini, chiede agli uffici di accelerare i pagamenti alle imprese per le prestazioni eseguite (anche senza rispettare la prassi dei 30 giorni) e li autorizza a saldare anche gli stati di avanzamento parziali purché contabilizzati almeno per la metà dell'importo previsto dal contratto”.
L'Anas – prosegue l’articolo – riconosce che a causa della pandemia in corso i cantieri hanno subìto un rallentamento della produttività. Questa condizione, scrive Simonini ‘può incidere significativamente sulla condizione finanziaria di imprese che hanno assunto impegni giuridicamente vincolanti con Anas, e una crisi di liquidità di detti operatori può senz'altro comportare il mancato pagamento di fornitori e lavoratori’”