Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Corrono ancora le vetture usate

In Italia il mercato nel 2018 è cresciuto del 4,7%

Mentre il mercato di vetture nuove segna il passo, quello dei veicoli usati continua a crescere. Sono queste le indicazioni che arrivano dalle compravendite via web. Stando all’Osservatorio di AutoScout24, per esempio, nel 2017 la crescita è stata del +4,7% mentre lo scorso anno si è chiuso con un altro +4,7% che diventa un +20,6% rispetto a cinque anni fa.

 

E’ interessante poi capire cosa acquistano gli italiani nell’ambito del mercato dell’usato.  Ed è qui che arrivano alcune sorprese. Nonostante le limitazioni imposte, a vincere nella graduatoria delle vendite sono le auto diesel che hanno fatto registrare sia un aumento dei passaggi di proprietà che della quota di mercato sul totale delle vendite e delle richieste. Al contrario, invece, le auto ad alimentazione alternativa coprono ancora una quota limitata di mercato. Seguono le Fiat Panda e Punto. In quarta posizione e quinta posizione la Smart e la Fiat 500; al sesto e settimo sono l’Audi A3 e A4. All’ottavo e nono posto si collocano invece la Volkswagen Polo e l’Alfa Romeo Giulietta.

 

Fra i modelli, il più richiesto rimane la Volkswagen Golf, fra le vetture ibride vince invece la Toyota Auris. Prezzo medio attorno a 12.280 euro (sostanzialmente stabile), mentre l'età media delle auto in vendita è di 8,3 anni. Sempre secondo il Centro studi di AutoScout24 (dati Aci), nel 2018, rispetto al 2017, i passaggi di proprietà sono aumentati del +4,7%.

Andrea Zaghi