Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Ddl Stabilità, ok unanime a fondi per Sardegna. Circa 100 mln in due anni

Alla cifra si aggiungono anticipazioni da parte di Anas

Roma, 21 novembre 2013 - È stato approvato all'unanimità dalla commissione Bilancio del Senato l'emendamento dei relatori per l'emergenza in Sardegna. Lo riferisce il senatore Luciano Uras di Sel.

L'emendamento, riformulato, stanzia nuove risorse per far fronte all'emergenza in Sardegna che ammontano a circa 100 milioni in un biennio più le anticipazioni Anas. L'emendamento dei relatori infatti prevede che entro 30 giorni dall'entrata in vigore del ddl Stabilità il commissario straordinario per il dissesto idrogeologico debba emanare un piano di interventi urgenti per la messa in sicurezza, la ricostruzione e la ripresa economica della Sardegna prendendo 27,6 milioni di euro per il 2014 dalla contabilità speciale, 25,85 milioni (già stanziati) dalla delibera Cipe tagliati dal ministero dell'Ambiente, e avvalendosi di anticipazioni da parte dell'Anas per la ricostruzione delle infrastrutture.

Inoltre vengono stanziati 50 milioni di euro per il 2015 dal Fondo per lo sviluppo e la coesione. Uras spiega che per quanto riguarda l'intervento dell'Anas, ancora il governo non ha definito di quante risorse si tratta, ma si dovrà aspettare la quantificazione dei danni.

Fonte: Public Policy