Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

E78, entro la prossima settimana la società pubblica di progetto

Umbria, Toscana e Marche formalizzeranno la costituzione del nuovo soggetto. Entro ottobre informativa al Cipe, poi l'ingresso dell'Anas

Perugia, 27 settembre 2013 – Le regioni Umbria, Toscana e Marche formalizzeranno entro la prossima settimana con proprie delibere la costituzione della società pubblica di progetto (ai sensi dell'articolo 172 del codice degli appalti) per la realizzazione della E78 Grosseto-Fano, nel tratto mancante che attraversa le province di Arezzo, Perugia e Pesaro Urbino.

Lo hanno promesso direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’incontro convocato nei giorni scorsi dal Sottosegretario umbro Rocco Girlanda al quale hanno partecipato la presidente della Regione Umbria, Catuscia Marini, e gli assessori ai Trasporti delle Regioni Umbria, Silvano Rometti, Marche, Paola Giorgi, e Toscana, Vincenzo Ceccarelli.

Recepite le delibere, la procedura formale di costituzione della società di progetto si concluderà al Cipe entro ottobre. Successivamente avrà luogo anche l'ingresso dell’Anas nella società per la realizzazione dell’opera.

“Sono molto soddisfatto - ha commentato il Sottosegretario Girlanda – per l'atteggiamento e la disponibilità delle Regioni, che stanno facendo tutto il possibile per ottimizzare i tempi e le modalità delle procedure tecniche ed amministrative per velocizzare l'iter che porterà alla prima fase di lavori. La E78 rappresenta infatti per l'Italia centrale un'arteria di prioritaria importanza, che consentirà l'attraversamento in senso orizzontale della penisola e della dorsale appenninica, andando così a completare - ha concluso Girlanda - il tessuto viario e infrastrutturale che si sta parallelamente ultimando con la Perugia-Ancona”.

Filippo Bargelli

  E78 Grosseto-Fano: scheda sintetica dal sito dell'Anas