Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Edilizia, Istat: in III trimestre costi +0,1%, su anno +2,1%

Aumenta il costo di costruzione dei fabbricati residenziali

Roma, 1° dicembre 2010 - Nel terzo trimestre dell'anno il costo di costruzione di un fabbricato residenziale ha registrato una variazione di +0,1% rispetto al trimestre precedente e di +2,1 % rispetto allo stesso periodo del 2009. Lo comunica l'Istat. Gli incrementi, rispetto al trimestre precedente, sono stati rispettivamente dello 0,1% per la manodopera, dello 0,8% per i trasporti e noli mentre i costi per i materiali sono scesi dello 0,3%.
Rispetto al terzo trimestre dell'anno passato, il costo della manodopera è invece aumentato del 2,8%, quello dei materiali dello 0,7% e quello dei trasporti e noli del 3,1%. All'interno del gruppo dei materiali, nel terzo trimestre la diminuzione congiunturale più ampia ha riguardato la categoria metalli (meno 2 per cento) e l'aumento maggiore la categoria materiale ed apparecchiature elettriche (più 1,8 per cento).
In termini tendenziali, l'aumento più marcato si è registrato per i metalli (più 15 per cento) e le diminuzioni più significative per le categorie impianti di sollevamento (meno 4,7 per cento) e laterizi e prodotti in calcestruzzo (meno 3,6 per cento).