Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Edilizia scolastica e dissesto idrogeologico: Anci e Ance avranno un ruolo attivo

Task force Comuni-Imprese per definire le procedure e accelerare i tempi degli interventi pubblici

Roma, 18 marzo 2014 - "Valutare un coinvolgimento attivo dell`Anci nell`assetto di governance delle Unità di missione previste riguardo agli interventi sull`edilizia scolastica e sul dissesto idrogeologico". Lo chiede il presidente dell`Anci Piero Fassino in una lettera inviata ieri al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.

La richiesta, precisa Fassino, arriva "in relazione alle misure illustrate dal Presidente del Consiglio e in considerazione delle ripercussioni che talune di queste iniziative avranno sui Comuni".
 

Intanto ai Comuni si uniscono anche le imprese, per dare vita ad una task force che li veda insieme nell'obiettivo di definire un modello di realizzazione di interventi pubblici con costi adeguati e tempi rapidi. Questo l'accordo stretto dai presidenti Piero Fassino e Paolo Buzzetti nell’incontro che si è tenuto oggi tra l’associazione dei Comuni Italiani e quella dei costruttori.

Il lavoro della task force muoverà dalla ricognizione delle risorse che finora lo Stato non è riuscito a spendere, e dalla individuazione di procedure snelle e trasparenti che consentano di realizzare in tempi certi opere indispensabili per le collettività.
Tre i campi di azione sui quali si concentreranno le proposte: scuole, dissesto idrogeologico e riqualificazione delle città.
 

A conclusione dell'azione della task force Anci-Ance le proposte saranno quindi consegnate alle unità di missione previste dal Governo, proprio per la realizzazione degli obiettivi annunciati.
 

M.Z.