Enac, online l'elenco dei Master Plan Aeroportuali approvati dall'Ente
Prima della pubblicazione, i Piani di Sviluppo sono stati trasmessi all'Autorità di Regolazione dei Trasporti

Roma, 18 luglio 2014 – L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha pubblicato sul proprio sito – www.enac.gov.it – l’elenco dei Master Plan, i Piani di Sviluppo Aeroportuali, con le specifiche temporali e gli importi relativi a ciascuna opera.
Lo ha reso noto ieri la stessa Enac, precisando che lo scorso 1° luglio, quindi prima della pubblicazione, ha trasmesso i dettagli dei Piani di Sviluppo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, nel rispetto delle attività di vigilanza e di controllo. Nella missiva sono elencati, oltre agli interventi e i costi previsti per ogni singolo aeroporto, anche le procedure approvate e completate dall’Enac e quelle per le quali è in corso un’istruttoria tecnica.
I Master Plan – ha ricordato l’Ente in una nota – rappresentano gli strumenti che individuano le principali caratteristiche degli interventi di adeguamento e potenziamento degli scali tenendo conto delle prospettive di sviluppo dell’aeroporto, delle infrastrutture, delle condizioni di accessibilità e dei vincoli imposti sul territorio.
“L’Enac – prosegue il comunicato – come da mandato istituzionale continua, come ha sempre fatto, a svolgere le proprie attività di vigilanza e controllo con rigore, sia in ordine alla capacità finanziarie delle concessionarie, sia al pieno rispetto degli impegni assunti”.
L’Ente ha anche sottolineato di aver richiesto alle società aeroportuali che ancora non hanno presentato il Master Plan e a quelle che non hanno ottemperato agli impegni presi, di farlo entro un termine perentorio oltre il quale sarà necessariamente avviata la procedura di decadenza dell’affidamento della concessione.
“L’Enac evidenzia che tutti gli aeroporti che hanno il Master Plan approvato dall’Ente avrebbero già potuto avviare le consultazioni con gli operatori per determinare le tariffe aeroportuali” e inoltre “precisa di aver informato con note dettagliate l’Autorità di Regolazione dei Trasporti sui Master Plan degli aeroporti citati nelle tabelle”, conclude la nota.