Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Expo 2020, nuova commessa per Salini Impregilo: contratto da 435 milioni di dollari a Dubai

Roma, 16 marzo 2017 - Nuova commessa per Salini Impregilo. Il Gruppo ha firmato un contratto da 435 milioni di dollari con Meydan Group LLC per la realizzazione del Meydan One Mall, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. L’opera rappresenterà la punta di diamante dell'offerta turistica in vista di Expo 2020.
L’azienda guidata da Pietro Salini si occuperà delle opere strutturali del progetto, della supervisione dei lavori di scavo e di costruzione, tra cui la fondazione della pista da sci e il supporto in calcestruzzo per la struttura metallica di copertura del Mall. I lavori inizieranno nel 2017 e saranno completati entro 23 mesi.
La costruzione del Mall rappresenta la prima fase di un progetto unico e molto articolato di sviluppo urbano, che comprenderà anche un canale, un porto turistico, dei percorsi pedonali e ciclabili, e uno dei più alti edifici residenziali al mondo. Nel sottosuolo saranno inoltre costruite due linee della metro, una delle quali, la Green Line, collegherà l'aeroporto di Dubai entro il 2020.
Per Salini non si tratta della prima commessa negli Emirati Arabi: il gruppo è già stato responsabile del Ras Al Khor Interchange e del progetto Parallel Roads R 881 a Dubai, della Sheikh Zayed Grand Mosque e del Deep Sewer Tunnel ad Abu Dhabi.
Il contratto da 435 milioni di dollari fa parte degli 1,7 miliardi di euro di aggiudicazioni dei primi mesi del 2017 già comunicati al mercato in occasione della presentazione dei risultati preliminari del 2016.

Daniela Palermo