Ferrovie: nasce newco Trenitalia-Veolia, punta al mercato dell'Alta Velocità in Europa
L'accordo, presentato oggi a Roma, prevede una partnership paritetica con la società francese
Sarà una società per azioni di diritto francese, con capitale superiore a un milione e mezzo di euro.
In attesa del via libera dall’Autorità Antitrust Europea, sono già stati elaborati gli obiettivi, gli accordi commerciali e i Business Plan della nuova società che, entro il 2011, inizierà a svolgere la propria attività con servizi notturni sulle rotte Parigi – Venezia e Parigi – Roma. Per mantenere una struttura snella ed efficiente, il materiale rotabile sarà noleggiato, a condizioni di mercato, direttamente da Trenitalia o sul mercato internazionale.
Le altre rotte su cui la nuova compagnia sta studiando l’opportunità di avviare propri servizi sono la Torino - Lione, linea convenzionale e, in seguito, la Parigi – Bruxelles e la Parigi - Milano ad Alta Velocità. Altra importante area di interesse è quella della partecipazione alle gare per i servizi ferroviari in Europa (le prossime saranno in Inghilterra per i servizi Intercity West Coast e per i servizi regionali e intercity in Greater Anglia).
"Si tratta di una importante partnership tra due società importanti che hanno interessi nei servizi regionali, a lunga percorrenza notte/giorno e Alta velocità. Per il momento operiamo in Europa ma non escludiamo di estendere gli accordi fuori dall'Ue", ha detto l'ad di Fs Mauro Moretti a cui ha fatto eco il dg di Veolia Transport Cyrille du Peloux in videoconferenza da Parigi: "Siamo contenti di lanciare questa partnership e soddisfatti di collaborare con Trenitalia su programmi concreti ben sapendo che abbiamo in mente altre possibilità concrete al di là di Italia e Francia in particolare nelle future gare in Gran Bretagna".
La nuova società dovrebbe attestarsi su un giro di affari attorno ai 90-100 milioni di euro in prima battuta: "Poi sarà tutto in funzione del successo delle gare. La partnership funziona progetto su progetto", ha chiarito Moretti. Internet sarà un canale privilegiato per la distribuzione dei biglietti della nuova società che, oltre a dotarsi di propri canali di vendita, utilizzerà quelli di Veolia in Francia e di Trenitalia in Italia, Europa e sui mercati internazionali. Altri accordi commerciali saranno attivati con l’obiettivo di rendere i nuovi servizi largamente disponibili e acquistabili con facilità in tutta Europa.