Ferrovie, Trenitalia si aggiudica rete trasporti regionali in Germania
Deutsche Bahn, il consiglio di sorveglianza delle ferrovie tedesche, che ha gestito la gara internazionale, ha ratificato la vendita
Il consiglio di sorveglianza di Deutsche Bahn, che ha gestito la gara internazionale, riunitosi oggi, ha ratificato la vendita della rete di Arriva. Deutsche Bahn non ha indicato l'ammontare dell'operazione, ma secondo l'agenzia stampa tedesca Dpa, il consorzio formato da Trenitalia e dal fondo franco-lussemburghese Cube avrebbe offerto più di 370 milioni di euro. L'operazione verrà finalizzata solo dopo l'approvazione da parte della Commissione Ue e delle rispettive autorità Antitrust, i cui verdetti sono attesi entro il primo trimestre del 2011. "Il prezzo d'acquisto offerto è stato determinante", ha sottolineato l'ad di Deutsche Bahn, Ruediger Grube.
Il processo di vendita era stato avviato in agosto e condizionato al via libera della commissione europea all'acquisizione dell'intero gruppo arriva. Secondo quanto riferito da Fs, l'operazione ha ricevuto fra venerdì e oggi l'approvazione del management board e del supervisory board di Deutsche Bahn.
Arriva Deutschland è uno dei maggiori operatori privati tedeschi nel settore del trasporto pubblico regionale. Nel 2009 il gruppo ha registrato un fatturato consolidato di oltre 460 milioni di euro, più di trenta milioni di treni-km e di trentuno milioni di bus-km. La società ha sede a Berlino e tremila addetti sparsi in varie aree della Germania. Il gruppo Fs, in una nota, afferma che Arriva Deutschland ha tutte le potenzialità per crescere ulteriormente grazie all'alta qualità dei servizi, al know-how dei dipendenti ed alle competenze del management.
"Con questa acquisizione, quindi - si legge nella nota Fs -, il consorzio Ferrovie dello Stato-Cube infrastructure conquista una importante quota di mercato, pari al 5%, e si pone l'obiettivo di sviluppare ulteriormente la propria presenza nel mercato del trasporto pubblico tedesco, particolarmente dinamico. L'acquisizione del gruppo Arriva Deutschland, che ne garantisce l'ingresso diretto nel mercato tedesco, è coerente con la strategia di sviluppo del gruppo Ferrovie dello Stato e rappresenta un altro importante successo nel rafforzamento del suo posizionamento internazionale quale terzo operatore ferroviario europeo".