Festa del Cantoniere 2011, Pietro Ciucci: "Anas pronta a contribuire allo sviluppo del Paese"
Gli investimenti in corso ammontano a oltre 11,4 miliardi di euro per 116 interventi
L’amministratore dell’Anas Pietro Ciucci, nel ricordare l’impegno e la dedizione dei cantonieri, ha tracciato il bilancio del lavoro svolto e rinnovato gli impegni della Società, che vanta un legame profondo con tutto il territorio del Paese e una presenza capillare in ogni regione.
“L’Anas – ha affermato Pietro Ciucci - nonostante la crisi mondiale perdurante nel 2011, si conferma leader non solo per la capacità di saper realizzare opere infrastrutturali nel rispetto dei tempi e delle previsioni di spesa, ma è diventata anche un punto di riferimento sia nel settore tecnico che in quello economico-finanziario e, negli ultimi mesi, abbiamo ricevuto una serie di delegazioni istituzionali dal Brasile, dalla Croazia e dalla Russia proprio per studiare il nostro know how”.
“Dal 2007 – ha proseguito l’amministratore di Anas – la Società è la prima stazione appaltante d’Italia, con gare di appalto bandite lo scorso anno per un importo di 2,4 miliardi di euro e gare aggiudicate per un importo di 2,7 miliardi di euro. Le gare bandite dal 2006 a oggi sono state 137 per un importo di oltre 7 miliardi mentre le gare in corso sono 33 per un importo complessivo di quasi 4 miliardi”.
“Attualmente – ha assicurato Pietro Ciucci -, gli investimenti in corso ammontano a oltre 11,4 miliardi di euro per 116 interventi. L’Anas, quindi, è pronta ancora una volta a contribuire allo sviluppo infrastrutturale della nazione secondo le direttive del Governo”.
“Sotto il profilo economico – ha continuato l’amministratore Ciucci -, negli ultimi tre esercizi, la Società ha ottenuto un risultato positivo di bilancio; nel 2008 ha raggiunto un utile consolidato di 5,4 milioni di euro, nel 2009 di 16,8 milioni di euro e nel 2010 di 28,4 milioni di euro. Per la seconda volta consecutiva, inoltre, l’Anas quest’anno ha anche corrisposto, un dividendo all’azionista unico, il Ministero dell’Economia e delle Finanze”.
Nella mattinata l'amministratore dell’Anas Pietro Ciucci ha deposto una corona in memoria dei cantonieri che hanno perso la vita in servizio nel corso degli oltre 80 anni di attività dell’Anas, presso il monumento del cantoniere in Via Appia 1280, nei pressi dell’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma.