FS Italiane: firmato il Facility Agreemeent da 1,5 miliardi di euro
I proventi saranno utilizzati per le generali attività del Gruppo FS, inclusi investimenti infrastrutturali e in materiale rotabile
Roma, 22 maggio 2015 – Ferrovie dello Stato Italiane ha firmato oggi un Facility Agreemeent, di tipo revolving e committed – ovvero una linea di credito rotativa con impegno irrevocabile delle banche – di ammontare complessivo pari a 1,5 miliardi di euro. La facility è stata interamente sottoscritta da un pool di 6 primari istituti finanziari nazionali e internazionali, a seguito di una gara tra 16 istituti finanziari indetta nel mese di febbraio da FS.
Gli Underwriters Mandated Lead Arrangers and Bookrunners dell’operazione sono: BNP Paribas, Cassa depositi e prestit, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, ING Bank, UBI Banca e UniCredit.
I sottoscrittori hanno avviato la sindacazione a inizio maggio e l’operazione ha ricevuto un notevole interesse da parte del mercato, chiudendo oversubscribed. A seguito della fase di sindacazione sono entrate ulteriori 4 banche per un numero complessivo di 10 istituti finanziatori.
La facility ha una durata pari a tre anni e i proventi saranno utilizzati per le generali attività del Gruppo FS, inclusi investimenti infrastrutturali e in materiale rotabile.
Gli istituti finanziatori sono:
Underwriters Mandated Lead Arrangers and Bookrunners
BNP Paribas
Cassa Depositi e Prestiti
Crédit Agricole Corporate and Investment Bank
ING Bank
UBI Banca
UniCredit
Mandated Lead Arranger and Bookrunner
Intesa Sanpaolo
Arrangers
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza
Commerzbank
Bayerische Landesbank