Fs, Toninelli: nuove carrozze InterCity per pendolari Calabria
Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha consegnato ai cittadini calabresi quattro nuovi InterCity che andranno a rafforzare la linea Jonica in servizio fra Reggio Calabria, Metaponto e Taranto

"Abbiamo raggiunto un primo e importantissimo traguardo per i cittadini calabresi. Una promessa mantenuta. C'è un grande cambiamento in corso e parte proprio dal Sud. Siamo in Calabria, una tappa fondamentale del viaggio nelle regioni del Sud, insieme a Ferrovie dello Stato Italiane. Oggi consegniamo nuove carrozze InterCity che migliorano il viaggio di pendolari e studenti ma anche dei turisti che vogliono conoscere le bellezze italiane sulla linea Jonica. Una linea quella Jonica dove Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) è già all'opera con interventi di potenziamento". Lo ha detto Danilo Toninelli. ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, durante la cerimonia di consegna delle nuove carrozze ferroviriarie InterCity a Reggio Calabria da parte di Trenitalia, società del gruppo Fs.
"L'impegno del gruppo Fs Italiane per migliorare i servizi ferroviari in Calabria è il segno concreto delle nuove scelte strategiche di Fs Italiane e della mission che ci ha dato il Governo. Siamo concentrati sulle persone e sulle loro esigenze. Ci stiamo dedicando con particolare attenzione al Sud, ai pendolari e al trasporto regionale, con un piano di investimenti complessivo di circa sei miliardi di euro e oltre 600 nuovi treni che garantirà, entro cinque anni, il rinnovo dell'80 per cento dell'intera flotta regionale" ha aggiunto Gianfranco Battisti amministratore delegato e direttore generale delle Fs.
I quattro nuovi InterCity si aggiungono ai 58 collegamenti regionali giornalieri offerti sulla linea Jonica. Sono complessivamente 224 i convogli di Trenitalia che ogni giorno viaggiano in Calabria. La mobilità regionale è garantita da 188 corse a cui si aggiungono 10 Frecce (Frecciargento,Frecciabianca, FRECCIALink) e 26 InterCity (giorno, notte, bus) che collegano la Calabria al resto d'Italia.
L'investimento di 1,3 milioni di euro da parte di Trenitalia per il rinnovo della flotta InterCity mira a elevare gli standard di viaggio in termini di capillarità territoriale, puntualità, sicurezza e comfort, sulla linea jonica.