G7: summit trasporti a Cagliari il 21 e 22 giugno
Struttura missione in città per sopralluoghi e incontri

Roma, 14 febbraio 2017 - Si terrà il 21 e 22 giugno in Sardegna, a Cagliari, il G7 Trasporti. L'incontro esplorativo oggi in Sardegna ha individuato infatti nel capoluogo di regione il contesto adeguato per accoglienza e sicurezza delle delegazioni. Saranno presenti la Commissaria Europea Violeta Bulc e i ministri dei Trasporti di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Usa.
Come anticipato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, al vertice G7 Trasporti di Karuizawa in Giappone, i temi affrontati saranno il valore sociale delle Infrastrutture e il proseguimento del lavoro della presidenza giapponese sulle tecnologie avanzate per strade e guida. I ministri dei Trasporti del G7, riuniti in Giappone lo scorso mese di settembre, hanno concordato che le tecnologie avanzate per i veicoli e le strade debbano far parte integrante dei concetti di mobilità sostenibile poiché esse rivestono un ruolo significativo nell'innovare e trasformare il traffico su strada, la mobilità, l'industria e la società in generale.
Nell'evidenziare la particolare importanza dei temi della ricerca nei settori dell'interfaccia uomo-macchina, delle Infrastrutture e dell'accettazione sociale di tali innovazioni tecnologiche, i ministri hanno deciso di istituire un gruppo di lavoro per approfondire ulteriormente queste tematiche. La prossima riunione del G7 costituirà pertanto una occasione per informare i ministri sullo stato delle attività avviate su questo specifico tema e dei progressi compiuti a livello internazionale.
MIT: Il G7 Trasporti si terrà il 21 e 22 giugno in Sardegna a Cagliari