Governo: "Mille cantieri per lo sport", mutui a tasso zero per 150 milioni
Incentivati gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi
Roma, 3 dicembre 2014 – Continua l’impegno del Governo per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi. Grazie al piano “Mille cantieri per lo sport”, realizzato in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), sarà possibile attivare mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro, più 44 milioni di abbattimento degli interessi.
I fondi saranno destinati, in una prima fase del progetto, a 500 spazi sportivi scolastici e, nella seconda fase, a 500 impianti sportivi di base, pubblici e privati.
Per la prima fase del progetto, Comuni e Province possono già richiedere un contributo per l’abbattimento totale degli interessi sul mutuo, dell’importo massimo di 150 mila per ogni intervento e della durata massima di 15 anni, da contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo.
Le risorse complessivamente previste per questa fase ammontano a 75 milioni di euro e sono ripartite a livello regionale sulla base della popolazione in età scolare, operando però un incremento del 10% degli interventi nelle regioni del Sud che presentano un maggiore deficit in infrastrutture sportive scolastiche.
La seconda fase del progetto, relativa alla realizzazione di ulteriori 500 interventi per gli impianti sportivi di base, partirà a gennaio 2015 e i mutui potranno essere richiesti sia da enti locali sia da soggetti privati (società ed associazioni sportive, parrocchie ed enti morali, ecc.). Anche in questa fase saranno destinati 75 milioni di euro di mutui a tasso zero.