Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Il governo sblocca la E55

La Orte-Mestre inserita tra le opere pubbliche prioritarie

Cesena, 24 giugno 2012 – E55: qualcosa si muove. Dopo un lungo periodo di stasi, il progetto del corridoio autostradale dorsale Orte-Mestre è stato inserito dal Governo fra le opere prioritarie da realizzare in project financing. E con gli incentivi fiscali previsti dalla legge 183/2011. E' quanto emerge dalle linee guida all'Allegato Infrastrutture 2013-2015".
Di fronte a questa indicazione, il sindaco di Cesena e il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena hanno colto la palla al balzo e hanno scritto una lettera al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera per chiedere un incontro ed avere così notizie più precise.
Da tempo Lucchi e Bulbi hanno avviato il pressing per la realizzazione dell'opera, alla quale è strettamente legata la soluzione degli annosi e gravi problemi dell'E45. Più volte, La E45 verrà completamente ristrutturata Molti tratti saranno nuovi negli anni passati, quando si sono rivolti al Governo e all'Anas per sollecitare gli interventi urgenti di manutenzione sull'E45, hanno rimarcato il rincrescimento per la mancanza di prospettive certe riferite alla nuova E55. Il project financing prevede la costruzione della Mestre - Ravenna e la sistemazione totale della E45. Le nuove indicazioni del Governo fanno ben sperare per uno sblocco della situazione. Nella lettera inviata al ministro sottolineano che si tratta di un'opera che ha un promotore concessionario privato già selezionato con gara, a cui è sufficiente rimodulare il piano economico finanziario per l'avvio definitivo. «Nella situazione attuale, si può comprendere facilmente l'importanza di tale infrastruttura per lo sviluppo del Paese ed il contributo che ne potrà pervenire allo sviluppo». Aggiungono poi che ritengono l'opera decisiva per la crescita economica del territorio «e su cui le nostre Amministrazioni puntano decisamente per lo sviluppo futuro. Anche il mondo imprenditoriale e produttivo trarrebbe giovamento sicuro dagli effetti indotti di un investimento rilevante e strategico».

Fonte: Corriere Romagna