Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Immatricolazioni moto: +9,8% a gennaio

I dati emersi dall’ultimo report di Ancma

Il mercato delle due ruote conferma le tendenze positive dell’ultimo periodo. Dopo un 2021 chiuso con un robusto +21,2%, che ha riportato i volumi di immatricolazione al periodo pre-pandemico, il nuovo anno si apre ancora con il segno più. I dati del mercato di moto, scooter e ciclomotori di gennaio 2022, diffusi da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), e ripresi dai maggiori organi di informazione, descrivono infatti un incremento complessivo del 9,8% sullo stesso mese dell'anno scorso. Molto positivo l'andamento dei ciclomotori (+47,5%), bene anche le moto (+23,3%), stabile invece quello degli scooter, che registrano un +0,3%.

Per il presidente di Ancma, Paolo Magri, "l'industria di riferimento continua a dare risposte concrete alla nuova domanda di mobilità, al tema della sostenibilità ambientale e al crescente desiderio di due ruote: nonostante le incognite, il mercato si conferma molto dinamico, rafforzando il protagonismo di alcuni segmenti come quello delle crossover e delle naked, con l'arrivo di nuove proposte e il consolidarsi di modelli più fruibili ed economici, capaci di attirare un pubblico di nuovi appassionati e anche di utenti più giovani".

Passando all'analisi dei dati, il mese di gennaio chiude in positivo con una crescita dell'intero settore (ciclomotori, scooter e moto) del 9,8%, corrispondente a 15.481 veicoli immessi sul mercato. Nel dettaglio si registra, una ottima performance dei veicoli elettrici, che raddoppiano i volumi di gennaio 2021 (+117,2%) e immettono sul mercato 1.060 veicoli, ma anche in questo caso si registra un rimbalzo tecnico sul primo mese dello scorso anno, che segnava una flessione del 35%. Particolarmente lusinghiero il risultato dei ciclomotori, con 675 veicoli registrati e un incremento del 156,6%, sebbene sul dato pesi l'effetto di commesse legate alla sharing mobility.