Incontro del CEDR con l'ufficio della Presidenza del Parlamento Europeo
Lunedì 5 marzo a Bruxelles Stefano Granati, membro del Governing Board della Conferenza Europea dei Direttori delle Strade (CEDR) per l'Italia e Alto Rappresentante CEDR per le Relazioni con la Commissione Europea, insieme a Steve Phillips, Segretario Generale del CEDR, ha incontrato Mark Warasin, Consigliere del Gabinetto per la politica dei Trasporti del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

Markus Warasin (a sinistra nella foto) e Stefano Granati si sono confrontati sul tema delle sfide che le Amministrazioni Stradali si trovano attualmente a fronteggiare. Prendendo in considerazione ciascuna delle Focus Area del CEDR, si è discusso su come assicurare che i servizi del Parlamento Europeo siano costantemente informati circa gli sviluppi in ambito di digitalizzazione, inclusi i meccanismi di Cooperative Intelligent Transport Systems (C-ITS), innovazione, ambiente e cambiamenti climatici, sicurezza sulle strade, appalti pubblici, risorse umane, regolamentazione dei prodotti.
Poiché entrambe le organizzazioni sono impegnate in modo significativo nella elaborazione di Report basati su ricerche imparziali fondate su dati concreti è stato proposto di esplorare ulteriori modalità di cooperazione tra il CEDR e il Servizio Ricerca del Parlamento Europeo (EPRS). Al riguardo è stato concordato che i membri del Governing Board CEDR – che si riuniranno a Vienna dal 16 al 19 aprile in occasione del Transport Research Arena 2018 (https://www.traconference.eu/) – esamineranno diverse opzioni in vista di un ulteriore approfondimento ed incontro.
Approfondisci sul sito CEDR