Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Infrastrutture: è online la mappa degli interventi del programma 6000 campanili

Coinvolti i comuni al di sotto dei cinquemila abitanti

Roma, 13 agosto 2014 - E’ online sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la cartina di tutti gli interventi approvati nell’ambito del programma 6000 campanili.
Dei 174 progetti totali che figurano nella mappa, 59 si sono aggiunti lo scorso giugno, grazie allo stanziamento di 50 milioni di euro dalla Legge di Stabilità per il 2014.


Gli interventi, opere infrastrutturali di piccola entità, per il cui finanziamento sono cioè necessari fondi non superiori al milione di euro, coinvolgono i comuni al di sotto dei cinquemila abitanti.
Il Piemonte e la Lombardia spiccano per essere le regioni con il maggior numero di progetti approvati, rispettivamente 43 e 19. Queste regioni sono anche quelle con la percentuale più alta di piccoli comuni, sul totale nazionale.
 

Considerata anche la recente presentazione degli obiettivi previsti dal maxi decreto Sblocca Italia, tra i quali figura la ripresa di circa 2.000 interventi nei comuni con meno di 5000 abitanti, per un valore complessivo iniziale di circa 1.300 milioni di euro, il Paese sembra manifestare concretamente e sempre di più l’intenzione di riprendere in mano la propria economia ed il suo territorio.
 

Chiara Natalini

  Guarda il servizio nel magazine di Anas Tv