Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Infrastrutture in Europa: fondo per gli investimenti Ardian raccoglie 2,65 miliardi

Circa un miliardo di euro è già stato impiegato nel 2015 in investimenti di alto profilo

Roma, 11 gennaio 2016 – 2,65 miliardi di euro per gli investimenti in infrastrutture. È quanto raccolto dalla società francese Ardian per il suo quarto fondo dedicato agli investimenti nel settore, l’Ardian Infrastructure Fund IV. Si tratta, precisa la società in una nota, del fondo più grande per le infrastrutture mai costituito da una società europea in termini di dimensioni.
Ardian Infrastructure è la Divisione di Ardian dedicata al settore. Dal 2005 ha investito in 22 operazioni impiegando oltre 3,9 miliardi di euro e conta attualmente circa 7 miliardi di dollari di asset in gestione totali.
L’Ardian Infrastructure Fund IV prevede investimenti in infrastrutture ritenute essenziali agli utenti in tutta Europa e segna un notevole incremento rispetto al fondo precedente, chiuso nel 2013 a 1,75 miliardi di euro
“Chiudere la raccolta di un fondo che supera del 50% le dimensioni del precedente è un grande risultato per il team Ardian Infrastructure – ha dichiarato Dominique Senequier, presidente di Ardian. La rapidità con cui tutto il processo è stato portato avanti, dimostra l'eccellente reputazione che il team ha sul mercato, mentre la quantità di investitori che si sono impegnati nuovamente testimonia le ottime performance del nostro Fund III”.
Sui 2,65 miliardi di euro raccolti per il nuovo fondo, circa 1 miliardo di euro è già stato impiegato nel 2015 in quattro investimenti di alto profilo. Tra questi figura l’investimento effettuato ad aprile in 2i Aeroporti, la più grande holding aeroportuale in Italia.
Il fondo ha attratto una base diversificata di investitori istituzionali, fondi pensione, compagnie assicurative e fondi sovrani europei, nordamericani e asiatici. In particolare, prosegue la nota di Ardian, c'è stato un forte interesse da parte degli investitori statunitensi, che dimostra l'attrattiva del mercato europeo delle infrastrutture: più di 900 milioni di euro sono stati sottoscritti da nuovi investitori e gli impegni da parte di investitori già presenti hanno superato quelli per il terzo fondo.
Raccogliere capitali da un gruppo di investitori così diversificato a livello internazionale è prova del dinamismo del mercato delle infrastrutture europee – ha aggiunto Mathias Burghardt, membro del comitato esecutivo e responsabile di Ardian Infrastructure. Attraverso Ardian Infrastructure IV, intendiamo investire nelle attività infrastrutturali essenziali per la comunità, in particolare nei settori dell'energia e dei trasporti, in grado di fornire rendimenti annuali costanti e di lungo termine ai nostri investitori".

MM

  Ardian raises €2.65 billion European infrastructure fund