Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Infrastrutture: Moody's vede rosa per gestori europei nel 2017

Roma, 12 aprile 2017 - In Europa la qualità del credito di gestori di strade a pedaggio e aeroporti rimane solida, nonostante un atteso calo del traffico nel 2017, dopo il significativo progresso dei volumi dell'anno scorso, che difficilmente si ripeterà. Questo il giudizio di Moody's sul settore. In un report uscito oggi, gli esperti dell'agenzia di rating ricordano giocheranno a favore il miglioramento dell'economia, il più roseo sentiment, il meteo buono e il costo contenuto della benzina.

'Il traffico registrerà una crescita in rallentamento, ma rimarrà positivo nel 2017', ha commentato l'analista Raffaella Altamura, aggiungendo: 'I passeggeri negli aeroporti sono previsti in rialzo del 4-7% e quelli nelle strade a pedaggio dell'1-3%. In Gran Bretagna il traffico aeroportuale crescerà del 2-6%, senza considerare l'aeroporto di Heathrow. Del resto anche se la Brexit crea incertezza, la sterlina debole attira passeggeri'.

L'anno scorso in media i principali operatori stradali hanno registrato incrementi di traffico del 3,6%, con punte di rialzo del 5,3% e del 7% in Spagna e Portogallo. Gli aeroporti hanno vantato una crescita media de passeggeri del 6,4% .