ISTAT: Atlante statistico territoriale delle infrastrutture 2013
Roma, 8 agosto 2013 - L'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ha presentato l'Atlante statistico territoriale delle infrastrutture 2013, che giunge alla sua quarta edizione. L’Atlante è una delle opere previste dal Disciplinare stipulato tra Istat e Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS) nell'ambito del progetto "Informazione statistica territoriale settoriale per le politiche strutturali 2010-2015″. Si tratta di un'opera finanziata con il PON Governance e Assistenza tecnica FESR 2007-2013.
Il documento si caratterizza per una ricca descrizione di dati ed indicatori sulla dotazione e la funzionalità delle infrastrutture: sono infatti a disposizione dell'utente oltre 600 variabili di base e 600 indicatori statistici, rappresentativi del fenomeno a livello provinciale e a livello regionale e nuts2.
Nello specifico, la banca dati si articola in nove grandi aree tematiche a loro volta organizzate in sotto-aree che guidano l'utente nella consultazione e nella successiva analisi dei risultati. Poi tutte le informazioni, variabili di base e indicatori, vengono supportate da due importanti elementi: la presenza di una serie storica estesa dei dati che parte, quando disponibile, dal 1996 e un'ampia raccolta di metadati che ne spiegano le principali caratteristiche e guidano l'utente nella loro corretta utilizzazione.
Insieme agli importanti contenuti, l'ISTAT mette a disposizione un software, che l'utente può liberamente scaricare, corredato di funzionalità per l'interrogazione e la rappresentazione cartografica dei fenomeni di interesse. Infine, sono forniti i file cartografici puntuali (in formato shapefile) di porti, aeroporti, interporti e stazioni ferroviarie, le cui specifiche sulle proiezioni e sulle tabelle degli attributi associate, sono contenute nella nota che li accompagna.
