La Metropolitana Milanese cerca un adivsor
In vista investimenti nel settore delle infrastrutture idriche
Milano, 23 aprile 2015 - La Metropolitana Milanese (MM) vuole entrare nel mondo della finanza dopo aver già avviato, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, un’attività di diversificazione nell’ambito della gestione dell’acqua e dell’edilizia residenziale del Comune. La MM, quindi, ha lanciato la ricerca di un advisor finanziario che affianchi l’attività di investimento nel settore idrico.
Il piano industriale, infatti, prevede investimenti per circa 230 milioni di euro nei prossimi cinque anni per arrivare a 900 milioni alla fine del periodo di affidamento del servizio idrico comunale (che è iniziato nello scorso settembre).
Per reperire le risorse, MM sta appunto cercando una società finanziaria che la segua nelle operazioni e in particolare su due fronti. Il primo riguarda l’apertura di una linea di credito a breve termine pari a 50 milioni di euro; il secondo la costruzione di operazioni finanziarie e di investimento a medio-lungo periodo per 120 milioni di euro. MM e advisor lavoreranno insieme anche per progettare e lanciare sul mercato nuovi prodotti destinati al pubblico.
Come si è detto, il passo di MM verso la finanza arriva dopo che il Consiglio Comunale di Milano ha affidato non solo il servizio idrico ma anche – il 30 marzo scorso -, deciso di far confluire nella società altre partecipate comunali: Milano Sport e Milano Ristorazione.