Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Legge obiettivo: 63 opere ultimate nel 2010 per 32,8 mld

Presentato alla Camera il V Rapporto sull'attuazione della Legge Obiettivo

Roma, 15 luglio 2010 – E’ stato presentato martedì scorso in commissione Ambiente e Ll.Pp. della Camera il V rapporto sull’attuazione della Legge Obiettivo. A dieci anni dall’emanazione della legge, il programma delle infrastrutture strategiche per il Paese comprende 348 opere per 358 miliardi di euro. Sono cifre pressoché doppie rispetto a quelle indicate negli ultimi due Dpef (174,2 miliardi), perchè, si precisa nel Rapporto, nel "Documento di programmazione non sono prese in considerazione tutte le opere ma solo quelle per le quali è stata avviata la fase istruttoria o pre-istruttoria".

Rispetto ad aprile 2009 il numero delle opere è aumentato di 49 unità (+16%) e il costo del programma è incrementato di 43,8 miliardi (+ 14%), di cui 25 miliardi relativi all’avanzamento progettuale delle opere, all’aggiornamento dei prezzi e al reperimento di costi non disponibili in precedenza, e circa 19 miliardi riguardanti i nuovi inserimenti. Rispetto al primo monitoraggio (2004) l’incremento è stato di circa 125 miliardi di euro.

Secondo lo studio, l’ultimo anno è stato caratterizzato da “una intensa programmazione piuttosto che da avanzamento finanziario, progettuale e fisico”. Le opere aggiudicate o in corso di esecuzione sono il 23% dell’intero programma e il valore ammonta al 21% se si prende a riferimento il costo delle stesse. Inoltre c’è una leggera crescita della opere ultimate o prossime ad esserlo 63 opere per 32,8 miliardi in totale, nel 2009 le opere erano 52 pari a 30 miliardi.